View Single Post
Old 15-07-2005, 09:59   #3
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Ti rispondo parecchio al volo xchè sono incasinato al lavoro, e ciascun elemento è PARECCHIO grosso. E non mi ritengo così presuntuoso da sperare di spiegartieli al volo in poco tempo e in 4 righe.

Il sistema genico dell' istocompatibilità lo trovi + che altro sui libri di immunologia / fisiologia generale, oppure sui libri SERI di genetica molecolare.

Ed è una cosa un po difficile da sintetizzare, anche xchè non so a quale livello ve l'hanno fatta (diciamo che ci si potrebeb fare un libro di diversi tomi solo su quello).

Le tecniche di citogenetica ELEMENTARI sono le colorazioni dei cromosomi e il loro esame al microscopio (ottico a immersaione o elettronico, esame del bandeggio).

Per tutte queste cose ti consiglio alcuni libri :

Il libro di genetica di Suzuchy (si come le moto, non mi ricordo come si scrive) x le cose + elementari, x vedere le cose serie, specie la genetica molecolare (talvolta in maniera molto + facile anche se + approfondita) spulcia i due volumi di "biologia molecolare del gene" (trova sull' indice gli argomenti e valli a leggere direttamente) Di Watson ed altri (si legge benissimo il singolo argomento scorrelato dal resto) oppure il libro "Il Gene" (in inglese "Gene") seguito da un numero ...ai miei tempi ho studiato su il "GeneV" o il "GeneVI", non so quale sia l'edizione attuale, è molto aggiornato ma anche molto arruffato e difficile da leggere "a settori".

Ciao e in bocca al lupo

Gyxx

P.S. un altro genetista del forum è Lorekon ...