e' una leggenda.
secondo me, siccome molti dei tanti possessori dell'nforce 2 s'accontentarono, giro' la voce che il soundstorm era paragonabile all'Audigy 1 & 2.
ho letto qualche recensione online (se le ritrovo posto i link) e se non sbaglio il confronto l'aveva fatto anche PC professionale; bhe' ricordo che non c'era paragone.
esistono programmi appositi sia per testare le prestazioni dell'audio posizionale sia per quanto riguarda la qualita' (distorsione armonica, rapporto segnale rumore ecc), e in alcuni test c'erano differenze notevoli.
poi, molti degli ultimi giochi sfruttano l'EAX 3-4 (X-Fi avra' l'EAX 5) fruibile solo con le Audigy, e bisogna ammettere che per quanto riguarda l'audio multicanale dei giochi e' il top (basta sentire gli effetti di Thief 3).
per i driver, a me non hanno mai dato problemi, ho sentito che per programmi tipo Cubase non sono un granche', ma per quanto riguarda la compatibilita' con i giochi e' il punto di riferimento.
ho venduto l'Audigy 2 a un mio amico, pensando di prendere la ZS per meglio sfruttare le S750 (a questo punto aspetto la X-Fi), e mi ritrovo con una Realtek integrata.
la differenza e' netta (e non sono un esperto), con la musica il suono e' ovattato, con i giochi oltre a sentirsi peggio alcune volte sono costretto a togliere il 5.1 o l'EAX, altrimenti o rallenta vistosamente o emette strani fischi o borbottii e in generale noto un effetto stuttering amplificato con molti giochi.
in conclusione non vedo l'ora che esca questa X-Fi