View Single Post
Old 20-06-2005, 09:43   #1
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
[OT] Theo de Raadt: "Linux è terribile"

Articolo di Tommaso Lombardi su Punto Informatico:

--------

Linux? È spazzatura
Il fondatore del progetto OpenBSD, Theo de Raadt, si lancia in un'invettiva contro Linux, raccolta dal prestigioso Forbes Magazine

Roma - "Linux è un sistema operativo terribile". L'autore di questa dichiarazione non è qualche rivenditore di software proprietario alla ricerca di nuovi clienti ma un noto programmatore che da anni si batte per il software libero. Il guru Theo de Raadt, fondatore del progetto OpenBSD, sostiene che la creazione di Linux Torvalds si è trasformata sostanzialmente in una brutta copia di Windows.

L'intervista è stata rilasciata al prestigioso Forbes Magazine ed è una vera invettiva contro l'intera comunità di utenti Linux. De Raadt sostiene che il mito di Linux si è diffuso dappertutto, tanto che ormai "tutti lo stanno utilizzando, pur senza rendersi conto di quanto funzioni male". Invece che coltivare l'ambizione di Davide contro Golia, di Torvalds contro Gates, gli utenti Linux dovrebbero rimboccarsi le maniche per "modificare, sviluppare quel sistema operativo, rendendosi conto che si tratta di spazzatura".

In confronto agli appena sessanta programmatori che curano OpenBSD, l'intera comunità internazionale che sviluppa Linux nelle sue varianti sarebbe una "organizzazione da bazaar". Theo de Raadt incalza ulteriormente quando sostiene che gli utenti di Linux "sono spinti unicamente dall'odio verso la Microsoft".

Il programmatore insiste sul fatto che Linux si sta sviluppando grazie all'aiuto di HP ed IBM solo perché "le aziende hanno scoperto che possono risparmiare sugli stipendi dei programmatori per sviluppare un'alternativa poco costosa di Unix". OpenBSD è invece un vero Unix, di qualità, e nelle parole di de Raadt "il nostro codice è sicuramente migliore, semplicemente perché noi teniamo alla qualità. Linux è un ammasso di piccoli hack e solo se hai fortuna riesce a girare".

Tommaso Lombardi

--------

L'articolo è rilasciato sotto licenza Creative Commons "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate", della quale spero di aver rispettato tutte le condizioni.

Va detto che Theo de Raadt non è nuovo a questo tipo di uscite. Una di esse gli costò la perdita di un finanziamento del Dipartimento della Difesa statunitense, dopo che lui, in un'intervista a riguardo, aveva attaccato in tutti i modi possibili la politica estera di Bush, concludendo con: "Comunque sono contento che questo finanziamento impedirà la realizzazione di mezzo missile intercontinentale".
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso