View Single Post
Old 10-06-2005, 02:02   #79
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
anche mancuso per il no
Quote:
http://www.radioradicale.it/primopiano.php?mostra=1415
Referendum. Mancuso voterà 4 No. Sbagliato e antidemocratico l'appello all'astensione

6 giugno 2005
«Andrò al voto». Lo afferma Filippo Mancuso, ospite di un filodiretto di Radio Radicale. «Come ho detto altre volte - ha spiegato Mancuso - sono osservante dei precetti della religione cattolica, ma i consigli che possono venire dai suoi organi li valuto autonomamente. Quello di non andare a votare è null'altro che un consiglio, che io non posso accettare, perché non vedo ragione per astenermi da una valutazione responsabile di una legge che ho votato, e che credo di conoscere nei suoi punti positivo e negativi».

«Naturalmente riservando la possibilità di un errore di valutazione da parte mia - sia sul versante positivo che su quello negativo - credo di aver maturato un dovere consapevole di esprimere una scelta, quella di andare al voto, e di votare 4 no. La legge - aggiunge Mancuso - non è ancora sperimentata nel tempo, può essere emendata e aggiornata, come ogni legge».

«Non trovo nulla di scorretto o di antigiuridico nella sollecitazione ad astenersi dal voto - ha aggiunto Mancuso - ma mi rendo conto che tale sollecitazione suona come un atto di sfiducia nei confronti della capacità di giudizio dell'elettorato, perché se la finalità è quella di non modificare la legge, e lo si vuol fare attraverso il non raggiungimento del quorum, io dico che è un atteggiamento di passività in un certo modo ribellistico, visto che quello stesso fine può essere raggiunto recandosi al voto, e attuando dunque un dovere civico di sensibilità e di attenzione. Dico insomma che è legittimo astenersi, ma non è democratico né consigliabile astenersi per raggiungere un effetto che si può conseguire osservando i precetti della democrazia». «A me pare che quello del voto, l'espressione del voto, rappresenti un atto di sensibilità e di autocoscienza che non sacrificherei a nessun altro controvalore. Astenenersi è bloccare la legge attraverso un espediente procedurale».
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso