Discussione: The Gimp vs Photoshop
View Single Post
Old 04-06-2005, 15:29   #45
Avatar_of_Souls
Member
 
L'Avatar di Avatar_of_Souls
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Out of Nowhere
Messaggi: 207
Quote:
Originariamente inviato da InsaneDesign
Per il video l'uso di un massiccio programma 2D non è importante, è d'obbligo. Qualsiasi elemento che viene animato passa, in un modo o nell'altro, dalla grafica 2D: se immagini tutti quei bellissimi clip di presentazione alla MTV il 90% sono fatti prima in photoshop e poi animati: la corretta streamline di produzione è così

1. Storyboard (a mano): disegno e bozza concettuale di come si muove il video
2. Styleframe (Photoshop e/o Grafica 3D): disegno dei frame principali nella loro forma definitiva, con tutti gli elementi grafici che poi verranno animati ben distribuiti su vari livelli, in modo che si possano gestire in modo indipendente
3. Animazione
4. Rendering

Una corretta impostazione del secondo passaggio ti permette di ridurre drasticamente i tempi di animazione, se mai ti è capitato di lavorare in flash ti rendi perfettamente conto di quanto sia importante avere gli elementi da animare ben organizzati, e non doversi fare man mano.

Essendo il principale programme di animazione dell'Adobe (After Effects) è facile capire come, purtroppo, da Photoshop non si scappi. Anche gli altri programmi, come il più professionale Combustion della Discreet, supportano Photoshop molto bene.

Anche nel rendering da un programma 3D pensa che per raggiungere una qualità professionale non renderizziamo video, ma ogni singolo frame in formato TGA. In seguito vengono importati in photoshop e tramite script di automazione viene eseguita una calibrazione ad hoc per ogni singola scena, a volte persino per il singolo fotogramma. In seguito importati in un software di editing video, come premiere, e ricomprimi con il maggio rapporto qualità/peso (e spesso viene sacrificato il peso :P)

son sbalordito

per la serie 'non ho ben chiaro come sia il mondo reale' -__________- che fagiano che mi sento dentro..
__________________
Avatar of Souls
[ AMD Athlon64 3200+, Asus A8NE-FM, 2 DIMM x 1 Gb Ram 400mhz, Asus NVIDIA GeForce 6600 GT 128mb, Case Coolermaster Centurion 5 Black ]
[ Windows XP Pro - Ubuntu Linux ]
________________________________
[ Webmaster della Settima Torre ] - Roleplaying Community
Avatar_of_Souls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso