Però ragazzi, seguendo gli ultimi post, se da una parte è giusto che non venga fatto un referendum popolare per ogni legge e leggina, e per questo infatti eleggiamo i politici a cui questo è demanadato, ritengo che ci sia un limite oltre il quale le questioni hanno una gravità tale che sarebbe giusto consultare il popolo, e la questione di una costituzione europea mi sembra che faccia parte di questa stretta casistica.
In più torno a ribadire quanto ho espresso nel mio posto precedente e che mi ha quotato IpseDixit, e cioè che alla gente non piace come viene amministrata questa Europa, a mio avviso (e scusate se mi ripeto), più che scendere nei meandri degli articoli della costituzione, gli europei vedono troppe cose che vengono fatti soltanto per favorire multinazionali, banche, ristrette lobby di individui potenti, e che le stesse cose troppo spesso vanno a loro sfavore, vedono un'Europa molle, senza pal*e nei confronti di problematiche interne o di vere politiche economiche atte a un continente politico che voglia essere realmente competitivo nel mercato globale, un'Europa che anzichè valorizzare le proprie identità locali cerca di estirparle e di snaturarle magari per interessi di grossi gruppi (vedi sempre "multinazionali") che oggi sono pronti a tenere la loro forza lavoro in Europa, e domani a spostarla dove più gli conviene, fregandosene di un'identità europea (e infatti i fatti di questi tempi lo dimostrano!

).
Ma attenzione gente, perchè con "identità locali" non parlo del costume locale dei valligiani della Valle PincoPallo, e nemmeno del dialetto degli stessi valligiani, ma parlo magari dei loro formaggi, sino a ieri magari super-apprezzati sino a chissa dove e che da oggi non vanno più bene perchè un politico-burocrate europeo prende la mazzetta dalla multinazionale che produce un formaggio simile industrialmente, perchè la stessa multinazionale si accorge che quello della Valle PincoPallo è più buono, e che qualche manager in un ufficio asettico di una delle tante sue sedi ha calcolato che facendo la tal legge europea si faranno sparire un tot di aziende locali, e che con quella manovra la multinazionale acquisterà tot in percentuale di quote di mercato nello stesso continente.
A mio avviso è questo che non piace a moltissimi europei e a cui stanno dando mazzate con questi referendum, e... come dargli torto?!