View Single Post
Old 12-03-2003, 02:10   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originally posted by "Caffo"

P.S.: Però mi è venuto un dubbio: se aggiorno il file, l'aggiornamento diventa valido solo dal prossimo riavvio (o almeno così mi è sembrato), quindi vuol dire che se lo tiene in memoria: in teoria se l'elenco è bello ordinato ci dovrebbe mettere un attimo a trovare se una voce è presente o meno. Del resto se la risoluzione dell'indirizzo è difficile per il mio PC che deve giostrarsi un file da 400KB, come fa il server del mio provider ad eseguirla in pochi istanti?
Su 98/Me al successivo riavvio...su NT/2k/XP all'istante...

La risoluzione DNS funziona su diversi livelli :
1) controllo nel file host
2) controllo nella cache (su 98 questi due punti sono uniti)
3) controllo sul server DNS della connessione (anche qui ci possono essere vari livelli...cache, disco e se non c'è si va a richiedere anche ad altri DNS)

Succede che i punti 1 e 2 siano molto lenti... Sicuramente il file host verrà caricato in memoria, ma in ogni caso non è un ricerca ottimizzata... Per ogni ricerca fallita devo leggere tutti i nomi... Certo si fa presto perchè è in locale...

Al contrario il metodo di ricerca sul server DNS è non solo gerarchico (in base al dominio di primo e secondo livello...terzo per alcuni inidirizzi particolari)...ma anche indicizzato all'interno dello stesso livello...quindi anche con un numero di entry della cache spropositato i dati vengono trovati oltre che in minor tempo anche con meno accessi alla memoria...

Così in base al numero di entry presenti nella cache locale (il numero massimo di entry presenti nella cache è limitato) e nel file host, all'inizio non si nota che viene fatta questa ricerca in locale, ma poi, con le dimensioni della ricerca che aumentano, si notano in maniera netta... Non che sia più lenta della risoluzione di un server DNS, ma sicuramente paragonabile come ordine di grandezza...

Puoi partire da questa lista...e poi ci aggiungi man mano quello che ti serve...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso