Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
La cache di L2 che tutti nominate mi sa che in tanti non sapete neanche cos'è comunque, visto che si e non la utilizzeranno 3 persone su 10 di quelle che hanno un Dothan, ma fa molto figo dirlo in giro vero?!
Cache così grandi tuttoggi sono utilizzate solo ed "esclusivamente" da programmi ad hoc come quelli per editing video, audio (ad alto livello) o di grafica professionale. Ah, dimenticavo, anche nei giochi. Tutto il resto non trae quasi nessun vantaggio da una cache cos' grande nella pratica reale semplicemente xké il codice dei programmi normali non ha bisogno e non è ottimizzato per sfruttarla.
|
Non so a chi ti stia riferendo, ma la cache di secondo livello so benissimo a cosa serve. Secondo me, sei tu che non hai le idee molto chiare in merito. Hai detto, ad esempio, che 3 persone su 10 la utilizzano... Sbagliato! La utilizzano 10 su 10, visto che non è una feature da attivare mediante qualche flag, ma è una memoria speciale che viene usata sempre, in maniera trasparente all'utente, grazie ad un apposito controller dei trasferimenti di memoria presente all'interno della CPU. Se poi intendevi che 3 persone su 10 non fanno attività che ne richiedono una presenza massiccia, allora questo è un altro discorso. Tuttavia, in ambito CAD 3D, trovo che una cache L2 grande sia molto utile, in quanto il processore, nella maggior parte dei casi, troverà molte delle informazioni sui poligoni da renderizzare direttamente in cache, piuttosto che andarle a prelevare dalla 'lenta' memoria di sistema. Questo vale anche per tutti quei programmi di matematica, come Mathlab e similari. Non è un caso che le CPU AMD e INTEL (ma soprattutto AMD), ultimamente hanno fatto ricorso all'aumento della cache di secondo livello, piuttosto che all'aumento dei MHz...