View Single Post
Old 17-03-2005, 19:21   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da pindol
ma qui a mio avviso il discorso è diverso,

il gas viene sfruttato per alimentare un generatore di corrente che è quello che produce l'energia.

magari dico una cagata come ho detto prima non so nulla in merito, illuminatemi e spiegatemi perchè se io produco gas con una pila aquafuel (non so di quanta corrente ho bisogno perchè si crei il gas) non posso ricavarne più energia da un generatore.

Ciauz Pindol
Allora immagina l'acqua come un contenitore di energia sotto forma di legami... per poter scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno (produrre gas) devi fornire energia dato che gli stessi elementi in forma gassosa "contengono" più energia che in forma di acqua. Quando tu poi vai ad utilizzare questi gas ritrasformi tutto in acqua liberando l'energia che avevi accumulato. In linea teorica conto pari. In linea pratica perdi un 20-25 % di energia circa per poter fare la prima operazione... questo metodo quindi può andare bene per immagazzinare energia ma non per produrre energia dato che l'energia che devi dare per trasformare l'acqua in gas è maggiore di quella che ottieni nel processo contrario
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso