View Single Post
Old 11-03-2005, 21:05   #162
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Io parlavo dell'autofondamento della matematica come tentativo di creare qualcosa di completo e coerente in sč: avere le 2 cose insieme si č dimostrato non essere possibile, almeno introducendo l'aritmetica. In sistemi formali pił semplici (non tutto l'edificio matematico) č possibile ottenere sia completezza sia coerenza.

Ci tengo a sottolineare che anni fa, prima di fare filosofia al liceo e interessarmene per mio conto (anche grazie all'amico di sempre Banus) ero del parere che la scienza portasse proprio all'universalitą. Poi un giorno mi dissero: "Guarda che i modelli scientifici sono sempre e comunque un modo per guardare il mondo, non il mondo".
La scienza non potrą mai, con mio SOMMO DISPIACERE predicare nulla sull'esistenza delle cose e sull'universalitą dei risultati trovati. E' una chimera, e questo lo č per la sua stessa struttura gnoseologica, che ne č del resto il suo punto forte.
Non bisogna infatti confondere scienza con scientismo
Si ok ma questo vale per tutte le scienze che guardano il mondo... la matematica guarda solo sč stessa. Poco importa se non puņ essere allo stesso tempo corretta e completa... vuol dire che avremo dei problemi indecidibili, non inficia i problemi gią risolti
jumpermax č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso