In breve :
Il prione E' UNA PROTEINA "accartocciata" in maniera anomala che è in ngrado sia di polimerizzare x conto suo che di "accartocciare" le altre proteine dello stesso tipo alla su astessa maniera.
Da questo ne consegue che bastano pochie copie (forse nche una solamente) di proteina prionica in una cellula perchè si formi, con un meccanismo simile a quello della formazione di un cristallo (polimerizzazione) , una struttura in grado di uccidera una cellula in menira analoga a come farebbe il ghiaccio. Solo che innquesto caso l ghiaccio si attacca ad atre cellule, viene portato dentro e la reazione contin ua a catena.
La proteina responsabile è una delle + conservate del regno animele, covvero nelel sue parti importanti è assolutamente identica dalla rana all' omo

: per questo tutti gli spunti che hai trovato sulla BSE in natura (in particolare sulla variante ovina, che ha dato inizio a tutto) sono importanti e hanno significato, diversamente da quanto avviene x molte mallattie tradizionali, che sono specie specifiche.
Su quesrte basi puoi continuare, ma è ovvio che cmq devi fare UN PO di cose da solo.
Ciao (e eventualmente la prox volta non ti ridurre all' ultimo minuto).
Gyxx