Sicuramente il VB.Net è più facile da imparare, ma il C++ ha un campo applicativo nettamente maggiore e non è dedicato solamente ad una piattaforma come VB.Net...
Fai conto che se impari VB.Net dovrai sempre essere legato alla piattaforma .Net...ed alla sua gioventù...
Facendo un paragone (con le dovute proporzioni) imparare il VB.Net è come imparare imparare il linguaggio di programmazione di una calcolatrice...quando cominci devi essere conscio che quello che stai per imparare lo potrai utilizzare solo in quel contesto e che se in un futuro dovessi cambiare idea o ad esempio se cambiassero completamente il linguaggio della calcolatrice nei nuovi modello, dovresti cominciare nuovamente da capo tutto e dovresti convertire tutti i tuoi programmi...
Attualmente solo chi possiede i sistemi operativi Windows NT4, 2000 e XP può far girare .Net (previo un download da una 30ina di mega)...magari in futuro ci potrà essere la compatibilità anche con Linux, ma ancora è troppo presto per dirlo...
Con il C++ ad esempio potresti fare programmi per Unix, Linux, DOS, Windows 95/98/Me/NT/2000/XP...e non sei legato ad un ambiente applicativo e nemmeno ad un framework in particolare...
Volendo puoi anche programmare con .Net...
I punti di vantaggio del C++ sono immensi rispetto a quelli di VB.Net...ma come ripeto è sicuramente più semplice VB.Net...
Se fossi io...ovviamente seglierei il C++, ma se proprio dovessi scegliere fra altri linguaggi, preferirei Java a VB.Net (il che è tutto un dire visto che nemmeno Java mi sta molto simpatico

)...
So che qualcuno se la prenderà per quello che ho detto, ma mi sembra che sia un verità cristallina...almeno IMHO...