Quote:
Originariamente inviato da easyand
scusa ma se mia mamma mi manda a comprare il latte e durante il tragitto io vengo investito e muoio la colpa al 50% è di mia mamma che mi ha mandato a comprare il latte?
|
Guarda, secondo la legge italiana, se tu hai cinque anni e tua mamma ti ha mandato a comprare il latte da solo senza averti mai insegnato come si attraversa la strada... beh, penso che qualche guaio lo passa in quanto, appunto, la "colpa" e di chi ti ha investito ma lei aveva delle "responsabilità" a cui NON HA evidentemente adempiuto.
Utilizzando, però, un esempio più pertinente. Se tentando di spegnere l'incendio doloso di una fabbrica di sostanze chimiche perdono la vita dei pompieri perchè privi delle protezioni adeguate, la colpa è del piromane ma la RESPONSABILITA' sarà tutta del Capo Sala Operativa che non ha dato/chiesto tutte le informazioni sull'incendio in corso.
Penso di aver chiarito la differenza tra "colpa" e "responsabilità".