Ciao a tutti, la mia domanda è rivolta agli utenti esperti di Maya ed è proprio questa:
perchè fra le primitive poligonali di Maya (uso la vers. 6.0.1) non esiste l'icosaedro ma soltanto la sfera normale?

Eppure l'icosaedro è una primitiva quasi fondamentale per modellare certi tipi di oggetti...
Se, ad esempio, volessi modellare un pallone da calcio, la tecnica migliore (e anche la più veloce) sarebbe partire da una sfera ad icosaedro e poi, tramite estrusione e bevel dei gruppi pentagonali di facce, otterrei senza problemi l'alternanza di pentagoni ed esagoni tipica del pallone da calcio in meno di 10 minuti.

E infatti questa è la tecnica insegnata da quasi tutti i tutorials in merito che si possono trovare in rete.
Tutti gli altri pacchetti 3d (o quasi tutti) prevedono la sfera ad icosaedro, in Maya invece non esiste.....perche?
Cercando con Google, ho scoperto che nella versione 4.0 di Maya veniva fornito un plug-in separato per aggiungere, appunto, le primitive come tetraedri, octaedri ed icosaedri......ma l'ho provato e purtroppo nella versione 6 di Maya non funziona!!
Qualcuno sa dirmi in quale modo si puà aggirare il problema? Esiste un altro sistema che io non conosco in Maya per ottenere un icosaedro?
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi.
Uomoserio