Ciao, purtroppo sono in ferie fino a lunedì e non ho accesso a tutto quello a cui posso accedere normalmente

, ovvero agli articoli scientifici completi, x cui x ora dovrò andare a memoria su quel che so. Poi se ho tempo e se ancora lo vuoi guarderò di approfondire un po di +.
C'è poco da aggiungere oltre a quello trovato da Cristina, al limite posso tentare di spiegartelo in maniera + semplice

: la malattia dovrebbe essere di origine
parzialmente genetica ed ormonale, e riguarda la crescita incontrollata di cellule grasse, identiche a quelle della cellulite o dei + comuni "bollicini" .
Fin qui la definizione è identica a quella di lipoma : un tumore iper-benigno (ne ho alcuni anche io) dovuto al formarsi di una massa di grsso, che, oltre a non essere in grado di espandersi e di diventare malignqa in alcun modo, viene contenuta dall' organismo in una "capsula" fibrosa che lo limita.
Sono formazioni molto comuni nei neonati e nei bambini piccoli in genere, che sono legate agli stadi crescita e talvolta scompaiono da soli con il tempo.
Durante la nostra crescita, infatti, le celule di grasso, oltre che come riserva, servono a modellare le forme del corpo (pensa alle gote, ai fianchi e ai seni delel ragazze) , o a fare sa aree "airbag" x previre gli effetti dannosi di urtii (pensa alle dite e ai polsi grassocci dei bimbi piccoli), oltre che come isolanti termici.
E la loro crescita e scomparsa è regolata dal ciclo ormonale, che altro non sono che fattori di crescita e decrescita x popolazioni di cellule, che anche se apparentemente uguali rispondono a codici diversi.
Ora, se x caso nel progetto di alcune persone, il programma genetico di alcuni gruppi di cellule risèponde non solo allo stimolo x cui sono state progettate, m aanche altri, o solo ad altri che non erano previsti, posono succedere casini come quello di cui stiamo parlando.
Ovvero il comando x fare una determinata cosa ne innesca un altra, che non è prevista, e contro cui l'organismo reagisce.
In questo caso, alcuni fattori di crescita (che variano, se non ho capito male, da caso a caso), invece di produrre dei cambiamenti nelle forme e nella distribuzione di cellule adipose della tua ragazza, , magari x farle crescere solo il seno o renderlle + morbidi i fianchi e/o le guancie, fanno accendere anche la cresc ita delle cellule di grasso che fanno da guaina ai nervi.
Dato che in quelle zone non sono attesi incrementi di volume, l'organismo rispoinde facendo una capsula rigida alle cellule di grasso, esattamente identica a quella dei lipomi , per contenerle : purtroppo però questo non riesce xchè tutto quel sottotipo di cellule risponde alal chiamata e la crescita nojn viene confinata.
Infatti non è esatto dire che è il lipoma che si diffonde (non ne ha la capacità, x motivi sia genetici che meccanici)), ma che si scatena contemporaneamente in + zone.
Il meccanismo, x farti capire , è lo stesso che scatena in alcune ragazze una vera e propria "tempesta" di acne nel viso, solo che qui le cellule interessate sono + profonde e + difficilmente rimuovibili.
Dato che questi casi sono spesso legati ad uno stadio della crescita (non tutti gli ormoni sono attivi x tutta la vita, sennò saremmo tutti alti 10 metri e tutte le donne porterebbero al 20esima

), e dato che la tua compagna è in un età di crescita in cui gli sconvolgimenti ormonali sono notevoli, c'è la forte possibilità che quando tale fase sarà passata (ma anche prima, probabilmente) i lipomi smettano di insorgere .....
.... questa non sarebbe la prima volta, anche se xò rimarrebbero le presenze dolorose già formate, che temo andranno rimosse chirurgicamente .....
...nel caso sarebbe molto + fortunata delle donne a cui accade dopo essere andate in menopausa, e che si trascinano la malattia x tutta la vita

..... dato che un caso soltamente esclude l'altro (sempre se non mi ricordo male) .... o degli uomini, i cui ormoni dopo l'adolescenza non cambiano praticamente + .....
... anche se, come ti dicevano freeman e cristina, la cosa + importante è starle vicino ora, e non farla sentire diversa, semmai speciale

, xchè riescere ad essere ok tutti i gironi nonostante il peso che si deve portare dentro ...
...sottto questo piano, penso che sapere che tu gli sei vicino potrebbe solo darle sollievo, molto + che tentare di evitare l'argomento x non ferirla (credimi, si vede quando uno sorvola, e spesso fa ancora + male), certo che comunque ci vuole un po di tatto e comprensione .....
...se non ho capito male, x questa malattia il tatto e la comprensione sono forse la cosa + necessaria, xchè una delle conseguenze , lastenia (il non mangiare) , che potrebbe fare danni mmensi alla persona, sembrerebbe + di origine psicologico (quello che mi fa male è il grasso, allora non mangio) che avere qualche fondamento medico .....
Ciao, stalle vicono, ed abbi coraggio anche x lei, se è necessario.
Un abbraccio
Gyxx