Discussione: la terra è piatta?
View Single Post
Old 29-11-2004, 10:39   #18
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Re: Re: Re: la terra è piatta?

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Nel medioevo però si pensava che fossero le stelle a girare intorno alla Terra. Ovviamente non si aveva idea delle distanze e si immaginava che la sfera contenente le stelle fosse più vicina.
Penso che una persona assolutamente ignorante potrebbe avere comunque qualche difficoltà a capire gli esempi e le motivazioni che state portando.
Come spieghereste la cosa a uno come Tarzan o Mowgli?
Non gliela spieghi proprio! Se forse il fatto che la terra è tonda si riesce anche a spiegare in modo facile (e difatti era nota sin dall'antichità) il fatto che la terra non sia al centro dell'universo è qualcosa che va contro la percezione che si ha del mondo che ci circonda. Non a caso ci si è arrivati solo nel 1500 o giù di lì. La cosa risulta comprensibile solo dopo attenti studi, insomma già saper tracciare le orbite dei pianeti non è una cosa facile ci vogliono strumenti precisi ed una buona conoscenza astronomica. Poi per capire i discorsi ci vuole qualche nozione di meccanica classica e delle leggi della dinamica. Insomma sono cose che non si vedono con gli occhi...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso