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Originally posted by "UltimateBou"
hmmh da quello che ho capito la geffx non farā + effetti della 9700 pro in doom3 neanche utilizzando la modalitā NV30. Tale modalitā sembrerebbe esser stata creata appositamente per la geffx per poter fare girare il gioco bene senza prendere bastonate dall'R300 in modalitā ARB2. In pratica il modo NV30 č solo un'ottimizzazione delle prestazioni, non lo sfruttamento delle caratteristiche in + del geffx (che tra l'altro in opengl se non sbaglio dovrebbe essere alla pari con la 9700 Pro, quindi nessuna caratteristica in +, solo in direct3d ci sono le dx9+, ma chissā quando e chissā chi le utilizzerā..)
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E' il contrario (piu' o meno). In OGL e' possibile sfruttare tutte le caratteristiche di ogni hw esportate dalle estensioni proprietarie (estensioni ATI e NV), mentre in DX9, per ora, si programma in maniera piu' "ad alto livello". Le DX9+ non sono altro che alcune istruzioni vertex e pixel shader in piu' che possono essere usate a mano, ma che alla fine della fiera, per ora, non cambiano di molto le cose: come giustamente detto, piu' che permettere nuovi effetti, permettono alcune ottimizzazioni degli effetti scrivibili con il paradigma DX9.
Per altro, PS2 e VS2 non si scrivono neppure in assembly (a parte Carmack che ha a disposizione circa un anno in piu' di sviluppo rispetto a noi comuni mortali e puo' permettersi di scrive 7 code path differenti per un motore 3d), ma usando linguaggi grafici ad alto livello (HLSL e Cg).
Il compilatore HLSL non genera ancora istruzioni DX9+ (e' prevista una successiva versione DX9.1 che ovviera' a questo problema), quindi solo usando Cg si puo', al momento, sfruttare il set esteso dell'NV30. E' difficile che uno sviluppatore con tempi di sviluppo umani si prenda la briga di incorporare Cg in un progetto scritto per DX9 (ad esempio, io decidero' se supportare Cg dopo l'11 di febbraio, ma al 90% propendero' per il no).
In sintesi: se le ottimizzazione per NV30 vengono a poco prezzo direttamente dal compilatore HLSL, saranno supportate, altrimenti e' molto raro che si possa assistere ad ottimizzazioni specifiche (code path) per NV30.