View Single Post
Old 03-11-2004, 01:01   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: secondo voi è possibile che in futuro l'AI sostituirà le attuali cpu?

Quote:
Originariamente inviato da khri81
come da titolo. io sono convinto che l'elettronica "stupida" ovvero chip di silicio abbiano un grosso limite, nel senso che occorrono miliardi di transistor x avere cpu mostruosamente potenti. io sono convinto che quello che può fare un cpu da qualche centinaio di milioni di transistor oggi lo possa fare una rete neuronale composta da qualche migliaia di neuroni. voi che dite nn sono un esperto xò l'argomento mi interessa molto.
no, papale papale. L'elettronica attuale sarà stupida è vero ma non esiste niente di meglio per svolgere certi compiti "stupidi" come i calcoli matematici. Una rete neurale non sarà mai in grado di prendere il posto di un processore, questo perché per svolgere quei compiti dovrebbe emulare un processore ovviamente con prestazioni ridicole. Perfino la calcolatrice che trovo nel dixan è più rapida di me a far di conto figuriamoci un pentium4. Ovviamente vale anche il discorso opposto, ossia nello svolgere i compiti che una rete neurale sa far bene una cpu è mostrusamente inefficente. Ma tutto dipende sempre da quello che si vuol fare... se devi codificare un mp3 userai un pc, se devi riconoscere una voce userai una rete neurale...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso