Chiarezza
Ciao
Come avrai capito le possibilità di scelta sono molto ampie. Io posso portarti la mia esperienza personale: all’inzio usavo WinMX, poi mi sono evoluto verso Kazaa (ma era pieno di spyware) perciò l’ho abbandonato subito a favore della sua versione pulita, che ho tenuto per un bel po’. Poi sono approdato a E – mule ed E – Donkey, tenuti in contemporanea per poterli testatre in manier comparativa, nessuno dei due prevale nettamente.
Poi è arrivata la rete Bit Torrent e mi sono fiondato su Azureus e Sharezaa. Il primo va forte con i Torrent, è leggero e stabile. Il secondo instaura connessioni con molti più network e ti offre una gamma più ampia anche se è un po’ più pesante.
La mia ultima scoperta (senza dubbio la preferita) è stato ML Donkey, sfrutta tutte i network possibili ed immaginabili. Se il PC non è una freccia puoi addirittura usarlo da riga di comando visto che l’interfaccia grafica (quella che pesa) si può scaricare a parte. Ammetto che ci sono dei lati negativi: se si usa senza la GUI è un po’ ostico (tant’è che io ho installato subito la grafica), ci sono delle configurazioni particolari da inserire per certe reti (se ti interessa te le passo senza fare troppa fatica) ed è mediamente un 10% più lento degli altri (però se hai un ADSL flat il tempo è un problema marginale).
Per concludere: Kazaa ha ormai perso lo scettro di comando da mesi, ora se lo contendo E – Donkey ed E – Mule perciò se scegli questi trovi sempre qualcuno che ce l’ha. Se preferisci un client leggero vai su Azureus, Win MX (anche se è un po’ superato ma funzionante) o ML Donkey senza GUI. Se, come me, vuoi un’ampia facoltà di scelta vai ML Donkey o al massimo Sharezaa (però non usa tutte le reti di ML Donkey).
Spero di avere fatto un po’ di chiarezza.
Fammi sapere.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
|