Discussione: dato: una molla
View Single Post
Old 29-09-2004, 17:21   #12
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
Il valore di K (sperando che si capisca che è una frazione)
G*d^4
_______=K

8*i*D^3

Dove
G è il modulo tangenziale che per l'acciaio è di circa 81GPa (1GPa=10^9 N/m^2). Usando unità di misura non conformi al SI è pari a circa 8260 kgf/mm^2(kgf sta per kg forza =9,81N).
d è il diametro del filo in mm;
D è il diametro di avvolgimento del filo (cioè il diametro dell'elica)in mm;
i è il numero di spire attive;

Questa formula dà un stima della rigidezza K in kgf/mm (se si usano altre unità di misura per le grandezze coerenti fra di loro la formula vale lo stesso e dà risultati coerenti).

Tale formula è approssimata dato che la si ricava studiando il filo della molla come se fosse una barra rettilinea che lavora a torsione pura.Quindi trascura l'azione assiale e di taglio sul filo(oltre al fatto che il filo è curvato e non dritto).
La si può ritenere valida finchè l'inclinazione dell'elica non supera i 10°
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa

Ultima modifica di aceto876 : 29-09-2004 alle 17:37.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso