ti servono alcune cosette:
scheda di acquisizione analogica con ingresso video composito o s-video se il tuo vcr ha l'uscita s-video, altrimenti è inutile, ti consiglio la pinnacle dc10+ se non vuoi spendere troppo perchè la trovi usata su ebay, poi ti serve un software di acquisizione come virtulaldub (consigliato) o avi_io oppure ulead video 8 e il codec huffyuv che è lossless ossia senza perdita di fotogrammi.
metti la vhs nel vcr colleghi l'uscita scart ad un cavo scart-rca composito (quello a tre cavi con uno spinotto giallo (video), rosso e bianco nper l'audio stereo) lo spinotto giallo all'entrata della dc10+ e gli altri due agli ingressi della scheda audio mediante un adattatore rca-minijack. per l'uso del software cerca in giro.
Oppure se hai una videocamera digitale con ingresso analogico abilitato collega il vcr all'ingresso analogico di questa e l'uscita dv alla porta firewire del pc, metti la telecamera e il vcr in play e acquisisci in formato avi con codec huffyuv con un windv (che è gratis) oppure con un programma commerciale come ulead video 8. cmq per guide, trucchoi e quant'altro vai su videomakers.net troverai tutto quello che cerchi e molto altro!