View Single Post
Old 25-06-2004, 09:57   #8
svl2
Senior Member
 
L'Avatar di svl2
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 4155
Quote:
Originariamente inviato da Armisael
Sinceramente non so proprio... non ho capito molto come misura sta temperatura... ho solo rilevato che è più alta che sulla nforce2 ecs... sul manuale parla di diodo nel soket ma boh... non ci capisco nulla... la temperatura interna al procio dovrebbe essere ancora più alta di quella dal soket... forse la aumentano arbitrariamente per avvicinarsi al valore reale ed esagerano o sballano?
nelle cpu Amd XP c'è un sensore termico dentro il core la cui lettura è tenuta da un chip presente sulla sk madre (nei proci intel se non erro sensore e chip di lettura sono tutti e due dentro il core).

oltre a questo sensore , le sk madri hanno un altro sensore dentro il socket , i migliori sono di tipo rialzato e spesso toccano la base della cpu fornendo temperature abbastanza precise( la mia kt333 jetway) , i peggiori sono nello spessore del pcb , e pertanto sono a diversi millimetri di distanza dalla cpu (asus a7n8x-x) ..ovviamente questi ultimi non solo avranno tempi di risposta lunghissimi , ma forniranno una temp inferiore che spesso viene compensata arbitrariamente con l' aggiunta di qualche grado in piu segnato per avvicinarsi alla temp reale.


la differenza tra i due tipi di sensore ( diodo interno e sensore nel socket nello spessore del pcb) la vedete nel grafico allegato del mio precedente messaggio.
__________________
....
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso