View Single Post
Old 16-06-2026, 18:38   #261
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Sip privata? Cioè la sip delle telecomunicazioni ?
Sì, giuridicamente era una società per azioni, privata, poi STET per conto di IRI deteneva la quota di maggioranza e quindi lo Stato determinava il consiglio d'amministrazione. La quota di minoranza (ma non poi tanto di minoranza) era in mano ad investitori privati, gente comune per lo più.

Ma tutto questo, però, è completamente irrilevante per il discorso che stiamo facendo, se vuoi che la consideriamo pubblica perchè partecipata a me va benissimo, che mi cambia? IRI era la società pubblica, non SIP, ma anche sticazzi... Non stiamo parlando di questo.

Quote:
Ma vedo che oltre a non capire la complessità dei servizi essenziali ( comunicazioni, trasporto, energia, comunicazioni, idrico)
Frena, i trasporti "servizi essenziali" sono quelli pubblici, i tassisti sono dei privati, una categoria superprotetta dallo Stato malgrado siano notoriamente grandi evasori fiscali, ma pure questo è irrilevante al discorso. Se parliamo di servizi pubblici concordo che deve esserci una forte regolamentazione atta a garantirli, ma che questa garanzia poggi sui tassisti o sul servizio di una multinazionale non me ne frega nulla, sono sempre privati e quindi sottoposti alle stesse regole.

Quote:
Ps il telepass è solo un metodo di pagamento del pedaggio affiancato al classico operatore del casello, e non limita affatto la libertà sopratutto tua, che per uscire dall'autostrada paghi al casello o alla cassa automatica e di certo non con il telepass
Ma che differenza c'è, per il discorso che stiamo facendo, tra un telepass e una cassa automatica? Hanno sostituito entrambe l'umano, no? E ci sono uscite completamente automatizzate dove di umani non ce n'è neppure uno.

L'obbiezione che fai qui, giuro, è incomprensibile. Vorrei sapere se rileggi o scrivi tutto di getto.

Quote:
Dopo questa tua perla eviterò dal commentare ogni tua riflessione andando dritto tra quelli che non conviene discutere per non essere battuto dall'esperienza.
Grazie per avermi informato e per cedermi l'ultima parola. Lo apprezzo.

Quote:
Ps, guarda un po: io pagavo 30k mese + 200 lire a scatto ( ogni 9,5 sec nella fascia diurna), si vede che sei stato uno dei primi utenti delle tariffe a tempo, ma certamente non dei tacs.
Ho avuto un tacs veicolare e un etacs portatile, il mitico OKI 900 Airone, oltre che come telefono lo potevi usare anche come arma di difesa personale. Il contratto che feci non era il business, ma il family, circa 1500 lire al minuto fino alle 20:30 e poi 250 lire al minuto fino, mi pare, alle 5 del mattino.

Ma anche questo è irrilevante al discorso, in pratica stai tirando fuori argomenti che non c'entrano nulla per sviare l'attenzione. Questa tecnica ha un nome: straw man argument

L'argomento sono i tassisti, e l'opportunità, secondo me, di sostituirli con un sistema più efficiente ed economico, così che possano diventare alternative all'auto privata e non solo i mezzi per andare in stazione o spostarsi quando sei fuori città.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1