View Single Post
Old 21-12-2025, 10:44   #5
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Vero. Questo mi è noto, ho scorso anche ora che il centro di gravità del sistema solare è fuori, di poco, dal Sole, ad esempio

io direi allora che il caso limite che ho esposto sia impossibile,
perchè sarebbe passato proprio per il centro di gravità tra le due stelle=IMPOSSIBILE

allora un altro caso:
stelle di massa diversa ed (presunta) orbita ad "8" attorno al centro di gravità decentrato...
penso che sia un problema simile al "problema dei tre corpi"
a quanto pare irrisolvibile, perchè il presunto pianeta sposterebbe, anche se DI POCHISSIMO, il centro di gravità tra i due predetti corpi (problema risolvibile) cioè le due stelle, e l'orbita non sarebbe mai stabile,
col risultato di portare alla caoticità orbitale per il terzo corpo, il pianeta, e quindi il suo allontanamento o, anche, alla caduta del predetto su uno dei due corpi (le due stelle)
Tenendo sempre presente che per problemi come questi anche gente competente probabilmente non saprebbe rispondere con certezza se non utilizzando complesse simulazioni matematiche, io credo che il caso del problema dei tre corpi si verifichi solo con 3 oggetti di massa simile quindi dovremmo parlare di un pianete enorme e due stelle molto molto piccole (non so manco se sia possibile).

Però si, direi che se prendiamo i due casi: pianeta che orbita intorno al centro di gravità di due stelle binarie e caso dei 3 corpi, cambiando distanze e dimensioni dei tre oggetti probabilmente ci sarà un punto in cui si passa da un caso all'altro.
Ci può essere qualcosa di ancora diverso nel mezzo come l'orbita a 8 di cui parlavi? Non credo si sia mai teorizzato ma potrebbe anche essere.

Nel caso non lo conoscessi potresti giocare un po' con Universe Sandbox
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1