View Single Post
Old 17-10-2025, 09:33   #5
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2933
Quote:
Originariamente inviato da whabek Guarda i messaggi
Non pensi che dovrebbe essere l’utente a decidere, in modo democratico?

Se io come editore, scelgo l’impaginazione, il layout, lo sfondo e il modo in cui presentare i contenuti ai miei lettori, perché un motore di ricerca dovrebbe intercettare quel traffico e deviarlo verso riassunti sterili, spesso imprecisi o addirittura distorti, rispetto al messaggio che voglio comunicare?
Se in più mi finanzio tramite la pubblicità come peraltro avviene anche per la carta stampata, questo comportamento non solo mi danneggia economicamente, ma si configura anche come una sorta di concorrenza sleale.

Trovo molto più corretto e democratico invece, che se un utente desidera una risposta rapida, possa rivolgersi direttamente a un’IA, accettandone le regole interne, che siano di Google, Microsoft o altri.

Chi invece vuole approfondire seriamente un argomento, sa fin dall’inizio che dovrà visitare diversi siti, aprire varie schede del browser e investire parecchio tempo nella lettura. Per farlo però, ha bisogno di vedere tutti i risultati disponibili liberamente, senza filtri o condizionamenti esterni indesiderati.
Ed è proprio questo, secondo me, il ruolo che i motori di ricerca dovrebbero limitarsi a svolgere: fornire accesso imparziale e completo alle fonti, senza sostituirsi ad esse.
Quindi secondo il tuo punto di vista Google non deve mettere Overview di default del suo motore di ricerca?
Se così è va contro il tuo stesso pensiero, perché appunto google può far ciò che vuole nei suoi prodotti (siti) tanto quanto l'editore di turno.
Perciò se l'editore vuole evitare overview, blocca completamente i server google per l'indiccizzazione tramite i soliti metodi:
1) -index nel file htaccess
2) blocco ip robot di google
3) In google admin center, blocca l'indicizzazione alla radice dei suoi contenuti
4) passa tutti gli articoli ad abbonamento.

Lato utente, invece decidi tu se ascoltare overview oppure no, facendo la classica ricerca come negli anni 90, con relativi problemi a cercare ciò che vuoi, nel mare infinito (di merda) di internet.
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso

Ultima modifica di SpyroTSK : 17-10-2025 alle 09:36.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1