View Single Post
Old 21-09-2025, 09:35   #4
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non mi è molto chiaro magari se mi legge Notturnia può rispondere una cosa di questi dati:

Faccio un esempio... Se io ho 3kW di fotovoltaico che per semplicità ipotizziamo producano 2kWh costanti. Ipotizziamo che d'estate tenga sempre il condizionatore acceso che consuma 1kWh.

Ora come vengono conteggiati i consumi? Anche se sono in autoconsumo conteggiano il consumo del mio condizionatore come 1 e la produzione come 2 oppure viene conteggiata solo la differenza quindi una produzione di 1?

Perché se è l'ultima ipotesi secondo me sull'abbassamento dei consumi registrati incide anche il fatto che col diffondersi del fotovoltaico una parte dei consumi viene assorbita dall'autoconsumo e non appare più nei dati. Poi magari è irrilevante questo io non posso saperlo ma mi piacerebbe capire anche questo aspetto.

Posso provare a risponderti io al volo, perchè devo uscire:

si fa sempre molta fatica a capire la questione di "autoconsumo", perchè manca una informazione fondamentale.
un inverter, prima di avviarsi, tra le tante, verifica quale è la tensione di rete al quale è collegato, e "produce" ad una tensione leggermente maggiore, facendo si che la sua tensione imposta sia preponderante rispetto a quella alla quale si trova la rete.

Per farla semplice basta pensare ai vasi comunicanti. Quello con il livello piu' alto fa fluire il liquido verso tutti gli altri.
Ovvio la questione è ben più complessa, perchè ci sono dispersioni, etc etc...
Diciamo si cerca l'equilibrio...

Detto questo, per rispodere alla tua domanda: il contatore "vede" il verso, ma il modulo è dato dalla somma dei due.
quindi +2 -1 = +1
Nel tuo caso, quindi, sei un produttore di 1kW, e come tale vieni "visto dalla rete"

Gli incentivi paga(vano e pagano) anche il prodotto, motivo per il quale c'è un ulteriore contatore subito a valle dell' inverter

1