Quote:
|
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali
Ho avuto una esperienza analoga con la impostazione dell' aspect ratio nei file .avi poi riprodotti in dispositivi vari: qualcuno la applicava nella riproduzione ed altri no.
|
Da sempre ho notato che i televisori 16:9, nei canali SD, tagliano l'immagine. Per esempio se si vede l'immagine piccola con l'EPG, l'immagine è completa, la si mette a pieno schermo e si nota che ai lati (non ricordo SOPRA e SOTTO) dell'immagine non c'è.
Vidi una gara di moto e dal'alto a sinistra c'era la classifica con i quadratini con le iniziali deli motociclisti. Nel canale HD a sinistra di questi c'era dell'immagine, nel canale SD i quadratini erano a bordo dello schermo.
Proprio ieri ho notato che i video con cui sto smanettando nel lettore software del pc si vede tutto, nel televisore FULL HD le immagini vengono tagliate a SINISTRA e a DESTRA. Ieri sera ho guardato un film in una CRT 4:3 e mi sono dimenticato di fare prove. Quando mi ricordo vedo... come si vede.
I filmati li ho fatti rimpicciolire settando la larghezza a 720, l'altezza è stata creata automaticamente dal software, che secondo i calcoli di un sito, erano differenti di un pixel, uno in più o uno in meno.
Con un altro sw, quando mettevo io la risoluzione completa, mi diceva che il risultato era -0.25% o +qualcosa; non si poteva avere il rimpiccolimento di un video con l'ASPECT RATIO perfettamente corrispondente al video originale.