Quote:
Originariamente inviato da Scruffy
il problema in italia riguarda anche l'impianto di riscaldamento ceh si ha gia. io ho ancora i vecchi termosifoni in alluminio... e per pmettere una pompa di calore dovrei o rifare tutto l'impianto a pavimento (dovrei quindi rompere e rifare tutto il pavimento in casa con relativo passaggio dei tubi) o prendere una pompa di calore in r290 ed arrangiarmi portando la temperatura sui 55-60° e lasciarlo acceso h24....
certo uno che sta rifacendo casa ora ed ha gia un impianto a pavimento, forse la pompa di calore conviene.....
|
Qualche nota su quello che hai detto:
palese il fatto che il riscaldamento a pavimento resta il migliore abbinamento con pompa di calore, ma per chi come te ha ancora un sistema a termosifoni le alternative al lavoro devastante del tirare sul il pavimento ci sono.
La prima, forese la più immediata, è quella di rimpiazzare i termosifoni con dei fancoil, quindi dei termoventilatori che sono di parecchio più efficienti e performanti e si sposano bene con l'acqua a bassa temperatura.
La seconda, se però l'altezza dei locali lo consente, è quella di fare i soffitti radianti. E' lo stesso principio del pavimento radiante ma a soffitto.