View Single Post
Old 14-06-2025, 14:21   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
il problema in italia riguarda anche l'impianto di riscaldamento ceh si ha gia. io ho ancora i vecchi termosifoni in alluminio... e per pmettere una pompa di calore dovrei o rifare tutto l'impianto a pavimento (dovrei quindi rompere e rifare tutto il pavimento in casa con relativo passaggio dei tubi) o prendere una pompa di calore in r290 ed arrangiarmi portando la temperatura sui 55-60° e lasciarlo acceso h24....

certo uno che sta rifacendo casa ora ed ha gia un impianto a pavimento, forse la pompa di calore conviene.....
Qualche nota su quello che hai detto:
palese il fatto che il riscaldamento a pavimento resta il migliore abbinamento con pompa di calore, ma per chi come te ha ancora un sistema a termosifoni le alternative al lavoro devastante del tirare sul il pavimento ci sono.

La prima, forese la più immediata, è quella di rimpiazzare i termosifoni con dei fancoil, quindi dei termoventilatori che sono di parecchio più efficienti e performanti e si sposano bene con l'acqua a bassa temperatura.

La seconda, se però l'altezza dei locali lo consente, è quella di fare i soffitti radianti. E' lo stesso principio del pavimento radiante ma a soffitto.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1 Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.