E anche qui... lassamo perde
I Referendum da anni in Italia non vengono votati, l'astensionismo è cosa comune in questi casi. Detto ciò, la struttura stessa dei referendum abbrogativi parla del raggiungimento di un quorum per essere validi, per cui è (forse) l'unico caso in cui non andare a votare vuol dire esercitare in ottemperanza a quanto dice la stessa Costituzione il proprio pensiero; perchè altrimenti non esisterebbe in concetto stesso di quorum da raggiungere.
Il paragone con le politiche/amministrative e con il fatto di colpevolizzare sempre e comunque l'Italia è un discorso che ha ben poco senso. Vero che alle ultime politiche ha votato il 63% degli aventi diritto e siamo in calo da anni, ma questo è un male di tutti i paesi occidentali. Tant'è che il calo è ovunque e che, al tempo stesso, noi abbiamo per molti anni mantenuto percentuali di votanti ben superiori a tutti gli altri paesi.
Negli ultimi anni semplicemente ci stiamo allineando agli altri paesi occidentali per percentuali di votanti. Per fare degli esempi: nel 2018 l'affluenza è stata del 73%, nel 2013 oltre il 75%. Negli USA l'affluenza nel 2020 è stata del 66%, mentre nel 2016 è stata del 55%. Faccio notare che nel 2020 fecero un record di affluenza, nel 2024 il dato si attesta sul 63%.