Quote:
Originariamente inviato da upstate
Ciao Romagnolo, al netto di tutte le altre considerazioni di cui ho già letto, tu cosa sceglieresti tra Motorola 50 neo 12/256 e poco 8/256? È sensibile la differenza di RAM in ottica durata nel tempo?
|
Dipende cosa ci si fa col telefono, i 4 GB di ram sono sicuramente utili in ottica 2028-2029 ma è anche vero che la memoria ufs 3.1 del poco è decisamente meglio della ibrida del Edge che è paragonabile a una buona UFS2.2 ma sta sotto di tanto.
L'ho già detto varie volte, sono ottimi prodotti entrambi ma sono agli antipodi per l'uso che se ne deve fare, il Poco è tutta potenza ed è padella, il Moto è maneggevole con altri valori come foto e carica wireless e certificazioni oltre a display ltpo ma come prestazioni va meno della metà. Le rom poi sono anche quelle all'opposto, una pesante piena di app doppie o triple e pubblicità , l'altra è stock che è uguale ai pixel.
Per i miei gusti e necessità ho scelto Edge 50 Neo per dimensioni e rom, a me la rom xiaomi in passato è durata sul telefono quanto un gatto in tangenziale quindi non prenderei un loro telefono neppure a 50 euro, non la reggo proprio ne sono allergico, ma evito di fare trasparire questo, devo essere qua imparziale e limitarmi a far notare che le rom sono diversissime e poi uno sceglie in base ai gusti ed esigenze che sono appunto personali. Tanti la rom sugli Xiaomi la amano e la cercano quindi, il mondo è bello perché è vario, stessa cosa potrei dirla per chi ha i Samsung e ama quell'interfaccia.
Lato rom il mondo è spaccato in 2:
-----Pixel - Motorola - Oppo & famiglia che sono stock con qualche minima aggiunta utile, Honor che ha una interfaccia orribile che sarebbe da svecchiare ma che comunque è tendente a essere stock, Nothing che è quella forse + interessante che è stock ma con personalizzazioni intelligenti.
-----Xiaomi & familia e Samsung che sono pesanti ma sicuramente complete, molti neppure sanno di avere certe app sul telefono che fanno quella tale cosa già di mamma Xiaomi o Samsung senza dover installare da playstore qualcosa.