View Single Post
Old 29-04-2025, 17:10   #53
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7691
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Anche io mi chiedo, quando scopriremo che il 19% del MIX spagnolo è nucleare cosa diranno i nukeboys? Che il nucleare è inutile o che ammiocuggino non cielodocono?

Perchè la Spagna ha 6 centrali nucleari. Come la Francia ne ha 18 e nel 2022, causa siccità e manutenzione straordinaria comprava energia dalla Germania.

Ergo se nei momenti di crisi, il nucleare è inutile allora a che serve?
Ussignur , uno che come al solito non ha letto nè capito un'acca ma spara a venvera e pontifica: già nelle news di ieri hanno detto che al momento la spagna stava andando quasi al 100% a fer. Il 20% nuke è la media annuale, non quella estiva e non certo al picco del solare delle 12.30 quando è saltato tutto. Questo lo capisce anche un bambino, ma evidentemente non i soliti geni del green. E poi c'è anche scritto nel link di Nottutrnia che evidentemente non hai letto:
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
pensa che ieri volevano pure dare la colpa al nucleare francese .. oggi invece hanno aperto un'indagine per capire come mai quei due impianti FV sono andati a viole portandosi dietro tutta la nazione..

https://www.msn.com/it-it/notizie/mo...d=BingNewsSerp

ormai c'è poco da nascondere.. hanno ormai dichiarato palesemente che c'è stata una sovraproduzione di FV ma che in Spagna, per via della regolamentazione, non sganciano gli impianti e viaggiavano sul filo del rasoio.. come fanno in Germania (noi in Italia sganciamo gli impianti da remoto per evitare questi problemi)

ora vediamo cosa faranno.. dovranno decidere se continuare così o permettere lo sgancio preventivo per avere sempre uno zoccolo non FER..
da cui: "I dati di Red Electrica mostrano che l'energia solare forniva quasi il 59% dell'elettricità spagnola al momento del blackout, mentre l'energia eolica forniva quasi il 12%, il nucleare quasi l'11% e le centrali a gas a ciclo combinato il 5%. I dati di Red Electrica mostrano anche che in soli cinque minuti lunedì, tra le 1230 e le 1235 ora locale, la produzione di energia solare fotovoltaica è scesa da oltre 18 gigawatt a soli 8 gigawatt."
La quota di "inerziale" era evidentemente troppo bassa per sopportare l'oscillazione che c'è stata. Più è bassa più è delicato il sistema (dal video che sicuramente non hai visto). Oltre a tutte le altre spiegazioni che ti hanno già dato gli altri...

Infatti per sicurezza anche ilariovs con la ev si tiene il naftone di riserva, parole sue.

Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Ehi VRENboy, ti sei perso il tuo amico che ieri era contento che durante il blackout il nucleare(10%, quasi la meta' della capacita') e altra potenza convenzionale(17%) coprivano una quota minima di produzione nel sistema elettrico spagnolo per fare spazio alle instabili VREN
E quando serviva capacita' di regolazione e inerzia di rete.... ooops non se la sono trovata. Altro che inutile

Ma qui siamo alle solite. Prima si azzoppa il nucleare e procede in maniera ideologica a fare scelte tecniche e poi i geni del webbe hanno pure il coraggio di dargli la colpa.
Mi dite il nome dell'amico, così non mi leggo tutte le news di ieri che ho saltato? inizia per k.. per z... o per t...?

Ultima modifica di sbaffo : 29-04-2025 alle 17:28.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1