Quote:
Originariamente inviato da Darkon
[...]Diciamo che su una elettrica appaiono tanti perché parti da un dato basso di suo ma in generale è sempre stato così.
Per dire la mia auto attuale ma anche la diesel di mio padre o quelle avute in precedenza quando le prendi dal concessionario ti dico: Autonomia 1000Km. Nel caso della mia se non ricordo male erano 650/700Km o qualcosa del genere. Nella realtà se ne fai 500 è già andata bene.
Mio padre che si è voluto comprare la jeep non dico se pesti ma se anche vai leggermente allegro perdi anche il 30+% rispetto all'autonomia dichiarata.
Ciò sia chiaro non deve intendersi come una difesa a spada tratta delle BEV ma semplicemente che è sempre stato più o meno così e che poi nella vita di tutti i giorni nessuno di noi ci fa più di tanto caso.
|
Non sto dicendo che l'autonomia dichiarata è inferiore alla reale, credo che questo lo sappiamo tutti. Sto dicendo che il 20% di riduzione dell'autonomia mi sembrano molti. Come dire che un'auto nuova a benzina fa i 20 con un litro e dopo 10 anni ne fa 16, a parità di stile di guida (e a prescindere dai km percorsi, sembra, visto che la chimica delle batterie degrada anche solo con il passare del tempo)