View Single Post
Old 26-04-2025, 16:34   #704
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8576
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Finito il gioco, dico la mia. Complessivamente lo reputo inferiore al primo capitolo.

Partiamo dalle basi solide e da quello che reputo da sempre l'aspetto principale del gioco: il gameplay. Di fatto il 2 riprende quello del primo capitolo quasi in toto e ci aggiunge delle nuove dinamiche di contorno. Rimane solido, piuttosto vario, consente diversi approcci e a mio avviso alla difficoltà più elevata del gioco bisogna saper sfruttare tutte le risorse che ci mette a disposizione. Sotto questo punto di vista nulla da dire, e per quanto mi riguarda mi sono divertito a far fuori le macchine.
Anche il combattimento corpo a corpo non è male, per quanto sicuramente secondario, con tutte le possibili combo e le sinergie d'attacco con l'arco stesso. Se posso dire, la componente stealth è discreta, sebbene come in altri giochi la IA nemica nel "rilevarti" a volte lascia a desiderare. Più rilevante il fatto che probabilmente è fatto a mio avviso meglio rispetto a quello degli ultimi AC, che in teoria dovrebbero invece basarsi sullo stealth.

Se il gameplay è quindi rimasto ottimo con alcuni miglioramenti qua e là, tutto il resto purtroppo è peggiorato.

In primis la mappa e le varie "attività": come per il precedente è costellata di cose da fare, ognuna delle quali si inseriscono all'interno di un certo gruppo (la ricerca delle scatole nere, i droni, le grotte con le gemme che non mi ricordo come si chiamano , gli accampamenti ribelli, i punti di osservazione, le rovine antiche).
Si tratta di una struttura piuttosto standard per gli OW, che chiaramente alla lunga porta alla noia. Sul primo Horizon però a mio avviso proprio il gameplay comunque in parte ti faceva pesare di meno questo "problema di design" (chiamiamolo così), oltre al fatto che erano tutte attività evitabili. Il problema è che su Forbidden West (FW) il problema NON è stato minimamente considerato ma al contempo queste attività sono aumentate.

Per capirci: sul Zero Dawn (ZD) ho giocato DLC compreso circa 90 ore, facendo quasi tutto in gioco e potenziando al massimo armi di rarità massima. Compresa l'armatura speciale. E poi quelgli oggetti li ho sfruttati per buona parte del gioco.
Su FW ho giocato 120 ore, e sia la parte finale del gioco che il DLC li ho rushati perchè mi era venuta a noia. L'armatura leggendaria che mi sono procurata NON l'ho potenziata perchè richiedeva diverse parti di numerose macchine, così come non ho avuto accesso a numerose armature e armi leggendarie che richiedevano di svolgere numerose sfide nell'arena solo per accumulare una valuta (e anche li poi avrei dovuto spendere una marea di tempo per potenziarle).
Non parliamo poi dell'equipaggiamento nel DLC: il vendor lo trovi subito, peccato che serve per l'acquisto una valuta che ti devi andare a cercare (altra pietra di cui non ricordo il nome) e che tutte quelle che ho ottenute le ho prese lungo la quest principale.

E qui salta fuori anche il problema correlato, che a me non è mai piaciuto: ovvero riuscire ad avere il miglior equipaggiamento quando il gioco oramai l'hai finito o quasi. Tradotto: non lo sfrutti.
In soldoni: hanno aumentato la roba da fare, ma quella che risulta solo noiosa e ripetitiva, e di conseguenza anche la pezza d'appoggio del gameplay è meno "efficace" per contrastarne i difetti.

Poi c'è la storia. La trama di per se è anche interessante (al di là dell'ultimissima parte che è fatta apposta per dire: terzo capitolo). Il problema sono i personaggi e i dialoghi.
Aloy nel primo capitolo era un personaggio interessante. Buona parte del suo fascino risiedeva nel fatto che si andava "costruendo" passo dopo passo, passando tra i contrasti con la sua tribù fino a comprendere chi era davvero e cosa voleva. Su FB è etichettabile con un solo aggettivo: insopportabile.

Sia per colpa sua che per gli altri. Ogni volta si fa a modo suo, ogni volta ha ragione, è sempre determinata al massimo, ogni volta è sempre modesta (la sua frase più ricorrente è "Solo Aloy" quando la chiamano con settordici soprannomi).
E gli altri ogni volta la glorificano, la elogiano, la seguono a prescindere. Se lei li tratta come zerbini, loro si assicurano di avere le setole belle pulite.

Tutti i dialoghi, le frasi e le trame sono intrise di questi elementi, che già danno alla nausea ancor prima di arrivare a Luce Arida. Questo poi senza entrare nel discorso di impostazione ideologica del prodotto: molto si è detto sul viso "paffutello" creato ad hoc (e modificato rispetto a quello molto più asciutto di ZD) per i motivi che lascio a voi decidere; tra l'altro modificando un personaggio che già nel primo capitolo non è che avesse le vesti e il fisico di Lara Croft.
Ma oltre a ciò, casualmente quasi tutti i personaggi chiave sono donne, soprattutto se si tolgono dall'equazione personaggi del primo capitolo che vengono riutilizzati (Sylens, Varl e Erend). GAIA ovviamente è una donna di colore, la ribelle dei Tenakt una donna, il personaggio degli Zenith che salva tutti è donna. L'unico personaggio maschio di un certo rilievo nuovo e Hekarro e l'altro tizio che si unisce al gruppo di cui ovviamente non ricordo il nome
La peggiore di tutti tra gli NPC probabilmente è proprio Regalla: tu non puoi farmi un personaggio accecato dall'odio e dalla volontà di dominare su tutti, per poi vederla unirsi per aiutare Aloy e i suoi compagni appena dopo essere stata sconfitta. Mia opinione? Dovevano mostrare la "redenzione" e di come sa correggere i propri errori, per poi morire come ha sempre desiderato. In una parola: patetico.

Anche il coprotagonista del DLC è guarda caso donna (tra l'altro si innamorano alla fine). Lascio a voi le elucubrazioni del caso, ma le scelte sono evidenti. E purtroppo seguendo l'idea che sono tutti personaggi forti, decisi e che non sbagliano mai (insieme a come viene "disegnata" Aloy in tutto il gioco) sono stati realizzati dei dialoghi che definire orribili è poco. Un bambino dell'asilo di 4 anni con deficit cognitivi avrebbe scritto roba decisamente migliore.

E veniamo appunto al DLC: mentre quello di ZD mi era piaciuto ed era una degna conclusione, quello di FB lo trovo del tutto insufficiente. Tralasciando come è riempita la sua mappa (come quella del gioco base), hanno cercato di rendere più vario e dinamico l'incedere della trama principale. Peccato che non gli è riuscito nulla di buono.
Sono diversi i punti in cui l'impalcatura è deficitaria:
Spoiler:
Quando devono disattivare la barriera disattivando i due generatori, è pressochè impossibile evitare le due rane giganti perchè anche se lo fai, la tipa con te comunque le aggra. Anche se arrivi ai generatori da disattivare dove è NECESSARIO il suo aiuto, perchè anche se hai evitato le rane lei comunque colpisce le uova con le larve, quindi comunque non puoi disattivare nulla.

Poi c'è la parte dell'ascensione, dove per la prima volta in assoluto in tutti e 2 i giochi devi ascoltare (leggere) quello che ti viene detto per poi dare delle risposte giuste. Se si è abituati a non farlo perchè tanto non è mai servito, ecco che perdi tempo per una parte di giochi che è solo scenica e potevano risolvere con un filmato e la solita modalità teleguidata.

Lo scontro finale contro l'HORUS è la fiera della confusione a schermo, con decine di attacchi che non riesci a capire da dove arrivano o quando arrivano.
Questo per dire le cose che mi ricordo.


Per cui nel complesso, con FB sono voluti andare sul sicuro riproponendo la stessa identica formula, solo più in grande e con una scrittura generale pessima. Questo però ha fatto emergere ancor di più alcuni difetti che su ZD in qualche modo erano più nascosti, e la volontà di dare un certo tipo di "taglio ideologico" ai personaggi ha fatto emergere la pochezza di idee e scrittura, che poi si sono tradotte in un risultato tra i peggiori che io ricordi per un titolo che vuole "anche" intrattenere dal lato della storia.
E ripeto, con una trama che tutto sommato è anche buona (certo, meglio la prima) e scelte anche coerenti, ma se poi non la sai raccontare va tutto a ramengo.


Ho scritto di getto, non ho avuto tempo di rileggere e fare correzioni.
Stesse mie identiche sensazioni, ottima analisi davvero.
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso