View Single Post
Old 17-04-2025, 12:17   #14048
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Vi segnalo una cosa poco nota che peró esiste da 30 anni. Le ANSI-USA e ISO-UK possono essere impostate come "internazionali". Con questa impostazione le lettere accentate possono essere generate con una sequenza di tasti: accento + lettera.
Funziona con tutti gli accenti e tutte le vocali, maiuscole e minuscole. Con la ç francese e la ñ spagnola.
Basta pochissimo per abituarsi.

Personalmente apprezzo molto la retroilluminazione "sobria" per uso standard: colore fisso azzurro chiaro ottima in qualunque illuminazione. Per i giochi soprattutto i simulatori di volo é molto comodo personalizzare la colorazione dei tasti dello stesso gruppo: armi, motore, difese, lasciando spenti gli altri.

Anche io ho piú di 30 anni di esperienza con la tastiera e mi sono trovato malissimo con le low-profile. Se non hai la possibilià di provarle prima te le sconsiglio vivamente. L'abitudine alla corsa lunga é troppo radicata.

Io sono riuscito a comprare una delle ultime Logitech PRO X SHROULD a 80 euro. Cablata, meccanica, PBT, TKL, retroilluminata; La PRO X é l'unico modello hotswap della Logitech. Ma ora le PRO X standard costano sui 150 e forse non sono nemmeno piú hotswap. La politica dei nomi dei modelli logitech è assurda, non si capisce nulla.
Avevo letto ma, purtroppo, faccio anche programmazione e vado molto in automatico: spostare le posizioni\combo di caratteri come le parentesi, apici e minore/maggiore per me è un problema (a 47 anni non sono molto flessibile); inoltre la tastiera viene usata anche da compagna e figlia (ovviamente è la prima che mi preoccupa XD).

Potrei cmq fare una prova....ci rifletto un po' grazie ^^ (magari con una ISO-UK che dovrebbe sconquassare meno le posizioni).

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P

Ultima modifica di Motenai78 : 17-04-2025 alle 12:39.
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso