View Single Post
Old 15-04-2025, 09:47   #4
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5150
Quote:
Originariamente inviato da BulletHe@d Guarda i messaggi
il ritorno ai core "unificati" apre a 2 scenari : 1) che l'impiego degli E-core ha fallito non essendo realmente impattanti a livello energetico oppure che la geestione è una complicazione inutile in termini di efficenza, 2) che questi nuovi Core siano potenti si ma molto parsimoniosi come consumo energetico da qui l'inutilità di usare un architettura simil BIG.little, comuqnue la vera domanda è intel tornerà ad usare hyperthreading o qualcosa di simile oppure oramai è una tecnologia inutile ? non è che questo ritorno alla semplicità sia da imputare all'iunserimento dei core per la IA ?
AMD avrebbe già sviluppato il thread quadruplo ma in ambito consumer dice che per ora è inutile,se lo lanceranno, sarà solo in ambito Server, mainframe, datacenter.
La tecnica Big/Little non sarebbe malvagia,anche AMD se ne sta interessando,Intel la ha già applicata,come Arm da diversi anni però è sempre un problema di scheduler,se il sistema operativo e relativi programmi non sanno gestire bene i core Big/Little i vantaggi reali sono esigui.
Un po' come quei motori che spengono i cilindri quando la potenza del motore richiesta è bassa,funzionano ma il tutto deve essere coordinato perfettamente, altrimenti sono guai meccanici.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1