Io non ho mai usato la protezione batteria che stoppa al 80% sui cellulari (sui notebook sì perchè li ho attaccati alla corrente 24h su 24) e le mie batterie sono sempre in buono stato. Io faccio 5-6 giorni prima di ricaricare quindi non faccio testo

ma anche quando ho passato i telefoni a mio padre che lo carica ogni 2 giorni le batterie fanno 6-7 anni prima di iniziare a deperire, ora ha il mio ex Xiaomi 9 SE che ha 6 anni e fa sempre 2 giorni di uso basico come 4 anni fa quando glielo passai.
La protezione al 80% è da mettere se lo si tiene in carica per giorni (o se si gioca tenendolo in carica), se setti invece per la ricarica intelligente (non so come si chiama sugli Xiaomi ma c'e sicuro) che lo ricarica in base alle tue abitudini allora se lo carichi di notte lui rallenterà la carica e lo porterà al 100% per quando ti suona la sveglia mattutina o comunque per quando ha analizzato che in base al tuo modo di caricare tu in genere lo stacchi dalla presa.
Questo è l'unico settaggio che vale la pena avere, per il resto caricalo al 100% con questa accortezza e non usare la carica veloce di defualt, usandola solo in quei casi in cui ti serve. Basta stop, non ti fare problemi

. Sulle statistiche fregatene, sará un bug della rom e comunque ormai le statistiche non servono a nulla visto che negli ultimi android sono relative alle sole ultime 24h e non vanno più da ciclo di ricarica ad altro ciclo.