Quote:
Originariamente inviato da aled1974
sul discorso pendrive ti ha già detto tutto B-WL
ma se a vario titolo preferisci evitare pendrive/SD allora vale quanto asteriscato precedentemente
come dicevo, in ambito home le cose veramente importanti ( foto, documenti ecc) finiscono in copia periodica:
- disco ssd sata esterno crittato
- disco nvme esterno crittato
- due dischi hdd sata in casebox esterno usb3.0 rispettivamente 14tb mg + 18tb exos , dischi contenenti tutto quanto sopra in tre immagini temporali distinte, più tanto altro decisamente non importante, ma che non vorrei comunque perdere... crittati
tutti crittati con truecrypt ( non l'ultima versione) , tanto per…
nel tuo caso direi che il nas raid5 opera già bene così, poi
- per il backup del backup IMHO è sufficiente utilizzare un buon software, magari a pagamento dato l’uso lavorativo, che crei il backup ~100gb in copia mirror automatica sia sul nas che sul disco esterno (a questo punto consiglio un hdd meccanico da svariati tb e di classe da pro a enterprise in un buon casebox). Così non dovete perdere neanche tempo a lanciare copie o altro
link utile: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
- per il backup dei 4gb giornalieri vedi il quote qui sopra a seconda delle preferenze
ciao ciao
|
grazie sei stato molto gentile, per i 4gb giornalieri di backup del gestionale non è possibile operare in nessuna altra maniera se non con il gestionale appunto, perchè è un file che viene creato dal gestionale, per cui diciamo che quello viaggia per conto suo. per il resto mi vado a vedre l'argomento suggerito.
per quanto riguarda l'hardware diciamo che ormai di dischi meccanici sia da 3.5 che da 2.5 ne ho più di qualcuno, quindi direi che al momento posso impiegarli per lo scopo........devo solo roganizzarmi con qualche case al limite, in generale potendo eviterei di prendere altro hardware per non accumularne troppo....