Ciao ragazzi.... Ieri mi è arrivata la RX 9070xt da Amazon tedeskio. Dovevo farla restituire al mittente, ma non me la sono sentita, sono stato un debole. L'hype mi ha battuto e mi hanno convinto anche i prezzi che ci sono ora in giro.
Che dire, con la scheda video ho fatto anche upgrade da 16 a 32gb di RAM e da 5600x a 5700x3d, dalla 6700xt sono passato invece a questa Asus prime RX 9070xt. Un upgradino mica male.
Il tutto montato nel piccolo ma funzionale np200.
Devo dire che il montaggio è stato facile, è della dimensione giusta. Non entrava subito inserita lì per lì diretta orizzontale ma la devi portare dentro nel case inserendola in obliquo, poi con i suoi 2 solt e mezzo si assesta in maniera perfetta. Con una custom leggermente più lunga, anche solo 1 cm o 2, penso ad esempio a entrambe le sapphire pulse e pure, avrei sicuramente dovuto smontare il portellone posteriore con viti. Quindi da questo punto di vista, ottima e nessuna difficoltà nel montarla.
Lasciate perdere il cable management, so di essere un animale ma francamente non so come gestire tutto sto cablame. Mo ho pure dovuto aggiungere gli altri 8 PIN con tanto di altro doppio cavo. Sono più cavi che hardware.
Tornando a noi, ho provato cyberpunk e Red dead 2 sulla TV 4k un neo miniled, l'nq90c della Samsung.
Che dire, rimasto scioccato dalla potenza e dalla resa su schermo. Su cyberpunk ho fatto impostare i settaggi direttamente al gioco in raytracing max (no Path) e con uspscaller automatico. Il risultato è tantissima roba. 60 FPS abbondati fissi. Peccato che manca ancora l'FSR4 perché ci vorrebbe come il pane su un pannello del genere. Anche rdr2 va una meraviglia, però non mi convince l'applicazione del HDR.. troppo opaco e poco contrasto. Forse sbaglio qualcosa in generale. Se qualcuno ha qualche in consiglio su come configurare l'hdr su pannello AMD e impostazioni di sistema Windows, sarebbero ben accetti

.
Mentre è la rumorosità la cosa che mi aveva preoccupato fin da subito, le ventole.... all'inizio sembrava un elicottero da guerra in decollo. Poi però mi ero reso conto che avevo messo modalità hyper(qualcosa), e quindi mi è bastato mettere modalità performance e le ventole si sono calmate decisamente. Interessante la modalità efficienza che riduce i consumi a circa 260w perdendo però un 10% di performance, ma rende la scheda così silenziosa che dimentichi di averla.
Le temperature sono la vera incognita.
Nonostante sia stipata stretta come vedete con tanto di portellone montato, le temp della scheda non superano i 55-56 gradi, mentre le memorie stanno fisse indefesse a 84 gradi. Sono tanti? Perché tutta questa differenza?
Comunque ragazzi farò il test 3dmark e lo condividerò con voi. Mentre mhwilds non credo di volerlo comprare e quindi credo che passo.
Ditemi se volete che condivido altri parametri con voi di questa Asus prime.
Magari consigliatemi qualche gioco per poter testare a modo la scheda, magari su game pass!!!!
La scheda è fichissima comunque e il raytracing che gira così bene in 4k non me l'aspettavo francamente!