Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
Un mix dei due, fu sony a cui nvidia chiese uno sproposito per dare retro-compatibilità ps3, perciò il capo di sony disse "mai più nvidia" e passò ad amd come xbox che già lo era.
|
Da che ricordo io è il contrario: è stata Sony a chiedere un prezzo finale assurdamente basso tale che Nvidia ha rinunciato fornirgli la nuova GPU.
Nvidia sa bene che le console sono scatoline che devono costare il meno possibile, non è credibile che abbia chiesto una cifra spropositata.
L'unico modo per soddisfare la richiesta di Sony, a cui poi si è aggiunta MS, è stato usare una iGPU. Anche Intel ha rinunciato a partecipare alla fornitura perché il margine era davvero misero.
Al tempo AMD era alla canna del gas e qualsiasi cosa che avesse un margine> 0 era meglio di niente. Nvidia e Intel avevano in opera altri progetti e creare una soluzione per Sony+Intel era praticamente equivalente a perdere soldi. Giusto per inquadrare la cosa temporalmente, al tempo Nvidia era impegnata a creare le GPU con capacità di calcolo superiore affiancate a CUDA.