Quote:
Originariamente inviato da Lexan
Le solite boiate Xiaomi pur di accaparrarsi qualche nuovo cliente convinto di avere in mano il KillerPhone definitivo.
Scatto diverse foto con il mio Iphone 15, ma nulla è ancora paragonabile alla Reflex con obbiettivo dedicato con tanto di trattamente antiriflesso che ogni tanto mi porto dietro. Dubito che sto accrocchio che agganci allo smartphone, sia curato quanto un obbiettivo intercambiabile di quelli seri.
Per cui, alla fine mi domando a che caspio serve. Per fare foto un pelino migliori ma sempre di merda?
L'altro giorno ho scannerizzato un ritratto 20x30 fatta a mia moglie da giovane. Foto fatta con un Nikon 80-200 F2,8 (uno dei migliori Zoom prodotti dalla casa giapponese). Bhe...guardata sul telefono ed ingrandita ha una definizione ancora pazzesca dopo 30 anni. Se scatto la stessa foto con qualsiasi smartphone, col caxxo che riesce anche solo a pareggiarne la definizione.
Non ci sono caxxi e marketing che tenga. Se vuoi la qualità, la paghi. E spesso hai in mano ottiche che costano quanto uno smartphone, poi ti serve il corpo macchina, che è si importante ma mai come un fottutissimo buon vetro che ti durerà anni.
|
Concordo sul fatto che uno smartphone non potrai mai competere con la qualità di una buona macchina fotografica (non solo per la lente, ma anche per le dimensioni microscopiche del sensore).
In questo caso, però, "l'accessorio" è una macchina fotografica vera e propria in formato micro quattro terzi cui manca solo l'elettronica, che viene fornita dallo smartphone.
Trattandosi poi di un'ottica fissa lo schema ottico è molto semplificato, quindi l'obbiettivo può benissimo essere di alta qualità anche contenendo molto i costi.
La domanda però è perchè uno dovrebbe portarsi dietro telefono ed "accrocchio" invece che telefono e fotocamera micro quattro terzi (che è molto più versatile e può funzionare per conto suo).