Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113
Anche Apple ne farebbe parte del bagno di sangue:
Meno risorse per nuove implementazioni di Arm significa meno sviluppo anche per i soc Apple che non può evolvere l'architettura ma progettare in base alle funzioni implementate da Arm
|
A questo punto fondamentalmente Apple se ne sbatte di cosa vuole fare ARM, il set d'istruzioni attuale di ARM a 64bit non ha bisogno di modifiche radicali e di quello Apple ha già la licenza architetturale, tutto il resto Apple lo fa da se e per future estensioni "radicali" ci sono i coprocessori, NPU e GPU.
Inoltre, se
Masayoshi Son ARM ritentasse giochini con Apple, con il team di sviluppo che hanno, tempo al massimo un anno ed escono con una nuova linea di prodotti basati su RV64 con estensioni custom Apple.
Hanno già le toolchain e le librerie con pieno supporto RV64 e non mi stupirei se in qualche antro della sede Apple ci siano già dei port funzionanti di OS/X ed iOS che girano su RV64.
E per chi avesse dubbi su RISC-V, consiglio di dare un occhiata ai benchmark di ARM Cortex-M33 contro RISC-V Hazard3 integrati su RP2350, l'unico limite alle prestazioni di RISC-V dipende da quante risorse investi nella progettazione e nell'implementazione.