Quote:
Originariamente inviato da ferste
Mettiamo in dubbio i test euroncap con un video su youtube di un cinese? Ti risulta che un cesso che prende poco ad un test euroncap se fai un incidente nella vita reale a 140 possa comportarsi meglio?
|
Dipende dalla filosofia con cui è progettata l'auto: se l'auto prende 5 stelle perché ha tutti gli ausili attivi alla guida (telecamere, radar, frenata automatica), ma poi lima i materiali al minimo necessario per passare i crash test, può essere meno sicura di una che ha 3 stelle perché gli manca la rilevazione del ciclista, o ha il cofano troppo appuntito per i pedoni, ma strutturalmente è fatta come si deve.
Ad esempio le Volvo di più di 20 anni fa già avevano un sistema per l'impatto disassato (allora non previsto dai test), perché per esperienza sapevano che è uno degli eventi più comuni in caso di incidente, esperienza che potrebbe mancare ai costruttori di auto dell'ultim'ora.
Personalmente, quando vado a guardare i test EuroNCAP, non guardo più le stelle, ma vado a vedere i dati di impatto sugli occupanti: è la sola cosa che mi interessa quando voglio considerare quanto è sicura un'auto.
E comunque non è rappresentativo di un evento reale: un impatto a 64Km/h è come un frontale tra due auto che vanno a poco più di 30km/h.