View Single Post
Old 22-11-2024, 16:19   #9
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
E' un'ottima applicazione sicuramente, comunque con la ricerca Google integrata nel telefono mi ha sempre riconosciuto tutti i brani che mi è capitato di cercare. E' una cosa che mi serve saltuariamente quindi non val la pena di installare un'app dedicata.
Shazam non esegue una banale ricerca su internet!

Tramite il microfono dello smartphone si mette all'ascolto e registra un breve stralcio di un qualsiasi brano musicale riprodotto non solo dallo smartphone stesso ma anche da altri player audio presenti nell'ambiente, confronta quindi la breve registrazione con ricerche che esegue in internet e ti restituisce tutte le info del brano musicale permettendo anche di riprodurlo nello smartphone con un player incorporato. Il bello è che lo fa quasi istantaneamente è infatti molto veloce nel riconoscere i brani musicali

Per ricercare banalmente un brano in internet come tu hai scritto è necessario sapere il titolo del brano o al più qualche informazione relativa la brano che vuoi cercare altrimenti che ricerca fai?

Con Shazam invece puoi anche non sapere nulla del brano che ti capita di ascoltare e per magia è Shazam stesso che ti dice di che brano si tratta e ti fornisce anche i relativi link al brano; non dirmi che non ti è mai capitato di ascoltare per caso un brano musicale che ti piace ma non ricordi e/o non riesci a capire di che brano si tratta e tanto meno non sei in grado di ricercarlo con Google perché non sei in grado nemmeno di dire a Google cosa ricercare ... ecco questa è la tipica situazione in cui Shazam ti è di aiuto !!!

Shazam è una delle pochissime App assolutamente ben fatte, io lo uso da moltissimo tempo nei mie smartphone Android (come ho già spiegato nel precedente mio messaggio) e posso confermare senza se e senza ma che non ha mai fatto cilecca nel riconoscere brani musicali ci ha sempre azzeccato in pieno anche nei casi in cui c'è del rumore ambientale che si mixa in modo naturale e spontaneamente alla riproduzione dei brani musicali.

Se tutto questo non bastasse è persino un'app assolutamente gratuita negli smartphone Android e nel suo utilizzo non rompe i maroni con pubblicità del ca..o come fanno tante app gratuite

Forse negli iPhone, Apple si fa pagare l'installazione/uso dell'app Shazam ma non ne sono certo visto che non ho mai usato un iPhone e tanto meno ne uso; o meglio li ho utilizzati solo a scopo di curiosità, per provarli, ma non li ho mai avuti come smartphone ad uso personale quotidiano.

Altro che intelligenza artificiale è da moltissimo tempo che circola Shazam negli smartphone, addirittura nei vecchi cellulari quando ancora nessuno parlava di AI ...

Ultima modifica di HW2021 : 22-11-2024 alle 17:22.
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1