View Single Post
Old 18-11-2024, 19:30   #54052
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se non ci sono novità

Codice:
list disk
dovrebbe mostrarti solo il Disco 0 (zero), quindi il comando successivo sarà

Codice:
select disk 0
quindi

Codice:
clean
ed il disco 0 verrà azzerato.

A questo punto dai

Codice:
convert gpt
e verrà effettuata la conversione.

Finita la quale esci da diskpart con

Codice:
exit
Chiudi il prompt, per sicurezza riavvia il computer (se non te lo chiede direttamente diskpart dopo il convert non mi ricordo), parti per l'installazione di Windows, scegli la personalizzata quando ti viene chiesto di scegliere, una volta che vedi il disco tutto con spazio non allocato (cioè senza partizioni) vai avanti ci penserà l'installer a creare le partizioni necessarie (di norma saranno quattro, ne vedrai solo una in esplora file e solo tre in gestione disco) e dalla giusta dimensione per ognuna di loro.

Se l'SSD è così piccolo non ha senso a mio parere creare partizioni aggiuntive. No non ci sarebbe alcun aumento delle prestazioni, solo qualche fastidio possibile nel momento in cui scopriresti che una delle partizioni è troppo piccola...

EDIT: guarda ho trovato anche un video dove basta guardare per avere la cognizione di quello che sarà
https://www.youtube.com/watch?v=f81qKAJUdKc
Grande! vederlo in video è stato davvero utile e sono riuscito a farlo persino io (a parte qualche secondo di dubbio iniziale perché mi compariva anche un disco 1 da 28gb ma poi ho capito che era la chiavetta usb con W10 )

Una cosa che però non mi spiego è perché sia cambiato sia l'ID del dispositivo, ma soprattutto anche l'ID del prodotto (la licenza key )
è una cosa normale? (in fase di installazione io ho cliccato su non ho una key visto che stavo reinstallando)

poi non c'è il programma/l'app del controllo integrità del PC, la scarico dal sito?

Ho scaricato i vari aggiornamenti che mi dava, ne sono rimasti 4 facoltativi, dovrebbero essere di AMD (advanced micro devices, del 2017) li installo?

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
personalmente su un sd M.2 con win 11 ho usato aomei partition portable per convertire da mbr a gpt senza perdita di dati o le 3 partizioni. samsung 980 pro 2Tb. so che ci sono comandi dos ma ha funzionato.
beh, alla fine guardando quel video risulta davvero facile farlo, roba di 20 secondi
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso