View Single Post
Old 14-11-2024, 12:02   #16
Mr Resetti
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Resetti
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Messaggi: 498
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Premesso che sono d'accordo e che la soluzione non dovrebbe essere mai "facciamo lavorare di piu' le persone" a parte alcuni casi sporadici dove c'e' bisogno di un picco di lavoro (es problemi sotto scadenza) ma sempre tutelati a livelli contrattuali con straordinari etc, la soluzione del "aumento il personale" a volte non e' sufficiente, perche' segue la logica dei manager per la quale se una donna impiega 9 mesi per la gestazione di un bebe', a 9 donne basta un mese, che ovviamente e' una cavolata.

Il fatto e' che certi compiti semplicemente non possono essere parallelizzati, mentre ovviamente altri si; bisogna quindi che il management capisca se il collo di bottiglia sia dovuto a processi che possono essere parallelizzati fra piu' persone (es progettazione dei singoli blocchi del processore), oppure non parallelizzabili (es brainstorming ad alto livello di un progetto con le sue connessioni e contratti).

Non sto dando ragione a Samsung eh, sto solo dicendo che "metto piu' risorse" a volte non e' la soluzione, e che quindi bisogna indagare meglio il problema per capire come agire.

Devono ripensare ad un flusso di lavoro unico che viene preso a mano da 3 team diversi nell'arco delle 24 ore, così da lavorare su turni. Ogni settimana i 3 team o almeno i capi gruppo si incontrano per un brefing unificato su come procedere, per poi mettere giù una road map che permetta a tutti di seguire, magari mediante un flowchart (per tenere traccia dei progressi), gli obbiettivi da raggiungere.
Mettere 70-80 ore di lavoro sul groppone a settimana di ogni lavoratore non porta necessariamente ad un aumento della produttività. Anzi. Sarà stanco, stressato ed in ultimo pure demoralizzato.
__________________
Che la Triforza sia con voi!
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1