View Single Post
Old 12-11-2024, 09:08   #1069
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da fabius21 Guarda i messaggi
Per questo mi è venuta voglia di deliddarlo, e visto che con i 9000 ho teoricamente minore calore di partenza. Alla fine avere la possibilità reale di avere su tutti i core una frequenza massima basata al tdp che gli imposti. Alla fine si parla di 20° ci ho perso pure un aio da 420, alla fine punto al silenzio e alle basse temperature, come ho fatto col 5900x disabilitando tutto.
Ad esempio per le mainboard preferisco le configurazioni con x670e perchè sono più sensate, anche per un utilizzo come workstation. Le x870e hanno spesso solo 2 slot pcie
Riguardo il modello sono indeciso, perchè a inizio 2026 potrei fare un upgrade della cpu con zen6, ma se prendo almeno un x8 , potrei tranquillamente aspettare l'annuncio del dopo zen6. Vorrei puntare all'x6 per la paura del delid.
Io non ho alcuna esperienza di delid... a mio parere ha poco senso per un X8 Zen5. Non metto in dubbio che un 9800X3D deliddato performi di più... ma per quali scopi? In game è difficile mi pare arrivare a consumi alti, diverso in MT, ma a quel punto non si va di X8 deliddato ma di X12/X16.
Come X16, ovvio che il mio 9950X sia cambiato un tot da quando l'ho testato in agosto con tamb 30°+ ed ora con tamb <18°. Ma sono con un AIO 420.
Con tamb 15° + AIO 420 personalmente non ho prb di temperatura con un 9950X, nemmeno a 300W (85° massimi vs 95° Tjmax). Con un Custom di qualità, probabile lo stesso risultato con Tamb 25°. Ovviamente le caratteristiche dell'N4P sono tali che più le temp sono basse, meno Vcore occorre e più si sale in frequenza... ma questo è per l'OC-bench. In RS/DU i limiti (garantiti) sono ad una frequenza X più bassa, una volta che quei limiti sono raggiungibili a 80/85°, obbiettivo raggiunto... cambia zero se con -0,05V perchè a 60° (esempio), se ad una frequenza superiore perdo l'RS.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 12-11-2024 alle 09:19.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso