Quote:
Originariamente inviato da Darkon
1) Una grossa fetta di popolazione e sempre più grande è nativa digitale. Abituata a comprare solo online o quasi e alla comodità di ricevere tutto a casa. Io faccio anche la spesa online con "esselunga a casa" e mi arriva tutto senza sbattimento e in comodità.
|
Soprattutto per chi abita lontano dal centro commerciale...
eh la campagna è bella da viverci, ma devo fare 20 minuti per andare al più vicino centro commerciale, senza avere ovviamente certezza che troverò quello che cerco, amazon/ebay/aliexptess, mi sono estremamente comodi !
Quote:
2) Mentre un tempo il "plus" del negoziante era trovare persone competenti, capaci, che ti sapevano consigliare, oneste ora è vero il contrario: seppur anche online esistono le fregature i piccoli negozi sono specializzati nel fregarti ad esempio non puoi più comprare un elettrodomestico senza che tentino in tutti i modi di rifilarti qualche assicurazione o che pratichino prezzi fuori dal mondo ivi compresa grande distribuzione.
|
Si negli anni 80-90 vi erano commercianti a cui potevi affidarti in piena sicurezza, erano competenti ed affidabili, ora... vorrei un tv... a si c'è questo che costa 500 e questo che costa 600... e che differenza c'è?... che uno costa 500 e uno 600 !
Eh, per me puoi anche chiudere se mi dai questo servizio !
Quote:
3) I prezzi... va bene che anche online non si risparmia più come un tempo ma i negozi fisici hanno perso la testa in tanti casi. Per certi oggetti nel negozio fisico si trovano prezzi moltiplicati per due o tre volte.
|
Da quando nel negozio di paese mi hanno la ladrato 25€ per una lampadina led, a me non vedono più !
Quote:
4) I pagamenti... Nel 2024 ancora devo trovarmi a discutere col negoziante che vuol fare il simpatico e mi fa "eh ma non ce l'hai il contante?". Ma anche basta.
|
Vero !