View Single Post
Old 22-10-2024, 13:46   #2464
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4663
Quote:
Originariamente inviato da Baldursgate Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la tua cortese risposta.

Uso una VPN essenzialmente per i seguenti motivi: 1) a lavoro devo usare una rete pubblica 2) a casa preferisco nascondere il traffico al mio ISP

3) Credo di capire il tuo discorso: immagino che sia un discorso di "fiducia" con il gestore della VPN. NordVPN in particolare asserisce di usare una politica "NoLog" ossia non sanno quello che i loro clienti fanno e non ne tengono traccia. Il dubbio che poni tu è: chi garantisce che sia effettivamente così? Dico bene?

4) Ecco, qui non capisco: perché non sarebbe uno strumento di privacy? L'ISP non sa quello che faccio, l'end Point non sa chi sono (a parità di altre condizioni), no?
Per inciso: Norton offre anche un servizio che blocca i tracker per ridurre la fingerprint del browser utilizzato, in associazione o meno con l'uso della sua VPN.

L'uso di Norton in particolare, secondo i miei piani, serve oltre le necessità specifiche della VPN per proteggermi da tutto ciò che è "offline": trojan installati in modo fraudolento, malware vari, file che mi vengono consegnati e che visualizzo dal MAC (uso Norton su tutti i dispositivi Apple che ho - iPhone compreso - più un PC Windows).
Secondo il mio ragionamento, meglio averlo che no...

Grazie!
Sul punto 1:
Modifica il tuo network domestico, con un router normalissimo puoi configurare un server vpn a casa tua da utilizzare quando sei a lavoro. (tutti gli asus consentono di avere un server vpn integrato, ma ci sono anche Gl.inet che montano openwrt e tanti altri.

Punto 2:
Per quando sei a casa sottoscrivi un servizio vps e fai a mano la tua openvpn seguendo una qualsiasi guida che trovi su ytube (ci vogliono davvero 5min).
Problema risolto.

punto 3:
La zero log policy non esiste, sono tutte balle per il marketing.

punto 4:
Non è uno strumento di privacy, a tracciarti non è solo il tuo isp. E l'exit-point sa chi sei, sa il tuoi ip reale, e se non paghi in cripto sa pure la tua identità. Quindi ti nascondi dal tuo isp e ti affidi a chicchessia da un'altra parte... non cambia nulla. Norton (e altri) offrono servizi anti-tracciamento, ma la cosa migliore è analizzare cosa e come funziona il tracciamento ed adottare misure specifiche a seconda delle esigenze. Ma non ti sconsiglio di usare dei software o suite di supporto, diciamo che il mio consiglio è di non fare un minestrone, la vpn nel contesto serve a poco.

Poi se norton risponde alle tue esigenze usalo pure...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso