View Single Post
Old 28-08-2024, 17:02   #3364
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10344
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

sto valutando per la realizzazione di un PC ad uso office / Gestionale di una piattaforma con Ryzen 8700g e motherboard B650.

le esigenze di storage sono molto limitate, un SSD m.2 per sistema ed un SSD Sata per bakup e stop.

il sistema funzionerà da "server" a cui gli altri computer dell'ufficio si connetteranno e conterrà anche i backup di essi. non verrà mai usato per altro e la maggior parte del tempo sarà lasciato a monitor spento e con il solo gestionale a girare in background (visto che l'operatività viene gestita dai PC client in rete.).

stavo valutando appunto l'8700g per poter fare a meno della VGA dedicata che il software non sfrutterebbe per niente.

ma stavo pensando, non è che per un utilizzo così basico potrebbe bastare anche micro GPU integrata nei classici Ryzen come il 7700x?
perché non mi dispiacerebbe avere la Cache completa e le frequenze più alte del 7700x.

qualcuno di voi usa un Ryzen 7000 senza VGA? mi consigliereste una configurazione del genere o meglio perdere un 10% di prestazioni della cpu ma passare ad un 8700g?

grazie mille
Non ha veramente senso prendere una versione G per il tuo caso d'uso.

Detto questo, spero che l'azienda sia piccola e non faccia troppo affidamento sul gestionale, dato che stai fancendo fare a componenti da uso SOHO il lavoro H24 che dovrebbe fare un server.

Spero almeno che tu possa comprare un controller raid hardware con batteria di backup (e quindi più di un SSD da mettere in raid 1 o 10) e che il "pc" sia sotto UPS con onda sinusoidale pura.

Valuterei l'acquisto di una scheda madre server, magari con una CPU EPYC embedded e RAM ECC, anche se immagino che il tuo budget non te lo permetta.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso