Quote:
Originariamente inviato da jepessen
Mi pare ovvio, quando ci si pone un'obiettivo ambizioso si deve sempre procedere per gradi, non e' che fai subito da zero il super razzo che fa tutto e va dappertutto, ci sono sempre diverse iterazioni dove parti con qualcosa di piu' semplice, vedi i problemi, correggi il tiro e poi vai avanti con quello successivo...
Tanto per fare uno degli esempi piu' famosi e chiari, non e' che gli Americani sono andati subito sulla Luna con i loro razzi, ma hanno avviato tutto il complesso programma delle Missioni Apollo dove ogni missione successiva progettava, realizzava e testava un tassello aggiuntivo a quella precedente, portando cosi' all'allunaggio con la missione Apollo 11.
Anyway, per chi e' interessato all'argomento consiglio il canale Telegram AstroSpace:
https://t.me/AstroSpace_it
Sempre aggiornato sulle questioni spaziali...
|
Prima delle missioni Apollo c'è stato Gemini, prima di Gemini c'è stato Mercury r prima ancora Explorer.
Ma non credo sia questo il caso.
Anni fa SpaceX ha puntato sui lanciatori riutilizzabili e questo ha rivoluzionato il settore aerospaziale perché ha abbattuto i costi di accesso allo spazio.
All'ESA e le industrie europee non manca certo il know-how per fare qualcosa di simile, semplicemente non hanno il budget e l'interesse di farlo.
Non siamo concorrenti degli USA ma partner in questo settore, contrariamente alla Cina.
Inoltre abbiamo pochi lanciatori ma sono dei piccoli gioiellini e li abbiamo appena aggiornati (Ariane 6 appunto, Vega C e presto arriverà Vega E)